Privacy

Informativa ex art. 13 del Codice della Privacy
(Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 recante Testo Unico delle norme in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali)

 

Gentile Signore/a,

 

desideriamo informarLa, ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 recante Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (di seguito “Codice”), che le informazioni ed i dati da Lei forniti nella compilazione del form di contatto pubblicato sul sito web www.samaroli.it (di seguito, il “Sito”) saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni sopra menzionate e degli obblighi di riservatezza che ispirano l’attività della Samaroli S.r.l.

 

Per trattamento di dati personali intendiamo qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.

 

Ai sensi dell’articolo 13 del Codice, Le forniamo quindi le seguenti informazioni.

 

A. Finalità primarie del trattamento dei dati personali.

 

Il trattamento che intendiamo effettuare:

 

a) ha le seguenti finalità: gestire qualsiasi tipo di richiesta pervenuta tramite la sezione “Contatti” del Sito e fornire le relative risposte all’utenza.

b) sarà effettuato con le seguenti modalità: con l’ausilio di strumenti elettronici.

c) i dati saranno comunicati solo ai Responsabili o agli incaricati del trattamento della Samaroli S.r.l. ai fini della gestione, da parte dell’incaricato, delle richieste pervenute.

 

I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione. Ai sensi dell’articolo 13, comma 1, lettera d) La informiamo inoltre circa i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i Suoi dati personali potranno essere comunicati o che potranno venirne a conoscenza in qualità di Incaricati del trattamento: personale di segreteria, addetti dell’Amministrazione,tecnici informatici che gestiscono il Sito di Samaroli S.r.l.

 

In tutti i casi sopra illustrati – ed in base alla applicabile disciplina del Codice della privacy – Samaroli S.r.l. non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dei dati dell’utente. Tutti i trattamenti sopra illustrati perseguono infatti finalità primarie per le quali l’articolo 24 del Codice della privacy esclude la necessità di acquisire un consenso specifico dell’interessato, perché il trattamento è necessario per rispondere a specifiche richieste dell’interessato. I dati non saranno oggetto di diffusione.

 

Laddove l’interessato non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di procedere a fornire le informazioni e risposte richieste tramite la sezione Contatti del Sito.

 

B. Finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

 

I dati personali raccolti tramite la sezione Contatti potranno essere altresì trattati con modalità automatizzata/informatica anche per finalità di promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi, elaborazioni statistiche (in forma identificativa), e di marketing in senso lato (di seguito, complessivamente, “Trattamento per Finalità di Marketing”).

 

Mediante il conferimento del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing l’interessato prende specificatamente atto di tali finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente detto trattamento sia ai sensi dell’articolo 23 del Codice della privacy che anche ai sensi dell’art. 130 del Codice della privacy. Ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti (art. 2 del Codice), Vi informiamo che la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ex articoli 23 e 130 del Codice, ferma restando la possibilità per l’interessato di notificare alla Samaroli S.r.l. (alla email:

 

segreteria@samaroli.it) una diversa volontà quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing. Inoltre, sempre ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti (art. 2 del Codice), Vi informiamo altresì che la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita dal titolare), ferma restando la possibilità per l’interessato di notificare anche successivamente alla Samaroli S.r.l. (alla email segreteria@samaroli.it) una diversa volontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso per singole finalità di marketing.

 

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, si richiama specificatamente l’attenzione degli utenti sul fatto che:

 

1. il consenso eventualmente prestato per l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali, sulla base dell’art. 130, commi 1 e 2, del Codice (cioè mediante l’impiego di posta elettronica, fax, sms, mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore;

 

2. il diritto di opposizione dell’utente al trattamento dei propri dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso le sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dall’art. 7, comma 4, del Codice, sia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determinati trattamenti;

 

3. resta ferma la possibilità per l’utente, il quale non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l’eventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette finalità di marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando una semplice email all’indirizzo segreteria@samaroli.it.

 

Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.

 

Conseguentemente, laddove l’interessato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato. In un’ottica di assoluta trasparenza, Vi informiamo dunque che i dati saranno raccolti e successivamente trattati in base a specifica prestazione di consenso:

 

per inviare ai soggetti che abbiano prestato un consenso consapevole materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale, ai sensi dell’articolo 23 e 130 del Codice della privacy;

per compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi di Samaroli S.r.l.;

per inviare informazioni commerciali; effettuare comunicazioni commerciali interattive anche ai sensi del Decreto legislativo 206/2005 attraverso l’impiego della email;
per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato;

per inviare comunicazioni commerciali non sollecitate ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2003 n. 70 di recepimento della c.d. Direttiva sul Commercio Elettronico 2000/31/CEE, che prevede che le comunicazioni commerciali non sollecitate debbano essere immediatamente ed inequivocabilmente identificabili come tali e contenere l’indicazione che il destinatario dei messaggio può opporsi al ricevimento in futuro di tali comunicazioni.

Prestando dunque il consenso opzionale, l’interessato prende specificatamente atto ed autorizza tali ulteriori, possibili trattamenti secondari.

In ogni caso, anche laddove l’interessato abbia prestato il consenso per autorizzare Samaroli S.r.l. a perseguire tutte le finalità menzionate ai punti da 1 a 5 sopra riportati, resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione in tal senso alla email: segreteria@samaroli.it.

 

A seguito della ricezione di tale richiesta di opt-out, sarà cura di Samaroli S.r.l. procedere tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il Trattamento per Finalità di Marketing e informare per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.

 

B.1 Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

 

Per le stesse finalità di cui ai numeri da 1 a 5 del precedente Paragrafo B, Samaroli S.r.l. informa che i dati potrebbero essere altresì comunicati a terzi partner commerciali. Il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing da parte di Samaroli S.r.l. – ove prestato dall’interessato – non copre anche il diverso e ulteriore trattamento marketing rappresentato dalla comunicazione a terzi dei dati per le medesime finalità. Per procedere a tale comunicazione all’esterno è obbligatorio acquisire presso l’interessato un consenso informato ulteriore, separato, aggiuntivo, documentato, espresso e del tutto facoltativo.

 

Come difatti chiarito nel Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam:

 

1. relativamente alla comunicazione a terzi per finalità di marketing in generale, la comunicazione o cessione a terzi di dati personali per finalità di marketing non può fondarsi sull’acquisizione di un unico e generico consenso da parte degli interessati per siffatta finalità;

 

2. il titolare del trattamento che intenda raccogliere i dati personali degli interessati anche per comunicarli (o cederli) a terzi per le loro finalità promozionali deve previamente rilasciare ai medesimi un’idonea informativa che individui anche ciascuno dei terzi o, in alternativa, indichi le categorie (economiche o merceologiche) di appartenenza degli stessi;

 

3. occorre che il titolare acquisisca un consenso specifico per la comunicazione (e/o cessione) a terzi dei dati personali per fini promozionali, nonché distinto da quello richiesto dal medesimo titolare per svolgere esso stesso attività promozionale;

 

4. qualora l’interessato rilasci il suddetto consenso per la comunicazione a soggetti terzi, questi potranno effettuare nei suoi confronti attività promozionale con le modalità automatizzate di cui all’art. 130, comma 1 e 2 del Codice della privacy senza dover acquisire un nuovo consenso per la finalità promozionale.

 

Tale comunicazione all’esterno potrà avere le seguenti caratteristiche, a seconda dei casi:

 

comunicazione dei dati dell’interessato da Samaroli S.r.l. a terzi in genere affinchè questi procedano in proprio a distinti trattamenti compatibili con gli scopi del Trattamento per Finalità di Marketing;

 

comunicazione dei dati dell’interessato da Samaroli S.r.l.. a terzi in genere affinchè questi procedano in proprio a distinti trattamenti ulteriori e non compatibili con gli scopi del Trattamento per Finalità di Marketing;

 

comunicazione dei dati dell’interessato da Samaroli S.r.l. a terzi in genere che eventualmente collaborino con Samaroli S.r.l. (ad esempio nell’ambito di iniziative di marketing co-branded) oppure siano delegate in base a contratto di servizio a trasmettere le comunicazioni commerciali all’interessato oppure siano outsourcers incaricati contrattualmente (e nominati responsabili del trattamento) a svolgere il Trattamento per Finalità di Marketing in nome e per conto di Samaroli S.r.l.

 

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam i terzi destinatari delle comunicazioni dei dati personali degli interessati per il successivo Trattamento per Finalità di Marketing sono individuabili con riferimento alle seguenti categorie merceologiche od economiche: settore del commercio di piante erbacee, arbustive ed arboree rivolto agli operatori di settore (grossisti, produttori, dettaglianti, giardinieri) e ai privati, settore dei servizi di progettazione del verde offerti da architetti, paesaggisti, garden designer, agronomi etc, editoria, fieristica e servizi espositivi, fornitori di beni e servizi di comunicazione elettronica, Internet service provider, agenzie di comunicazione, società che forniscono servizi assicurativi e finanziari, società del comparto ICT hardware e software.

 

I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

 

B.2 Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

 

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali alla Samaroli S.r.l. e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall’impossibilità per Samaroli S.r.l. e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti marketing menzionati.

 

In caso di diniego del consenso marketing non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sui rapporti negoziali, contrattuali o di altro tipo e i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento di cui ai Paragrafo A della presente Informativa privacy.

 

Titolare e Responsabili del trattamento.

Gli estremi identificativi di Samaroli S.r.l. quale Titolare del trattamento dei dati sono:

Samaroli S.r.l.

Sede legale: Via S.S. Pietro e Paolo n. 21 – 00100 Roma

Email: segreteria@samaroli.it

 

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento (se nominati), è reperibile presso la sede di Samaroli S.r.l.

 

I dati saranno conservati presso la sede del Titolare, per i tempi definiti dalla normativa di riferimento. La informiamo altresì che tali dati saranno raccolti, trattati e custoditi nel pieno rispetto di quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del Codice della Privacy e dal Disciplinare Tecnico – Allegato B al Codice – in materia di misure minime di sicurezza.

 

I dati saranno altresì trattati nel pieno rispetto delle norme di autoregolamentazione in materia di trattamento dei dati personali contenute nei Codici Deontologici di settore in vigore eventualmente applicabili.

 

Al Titolare del trattamento l’interessato potrà rivolgersi in qualsiasi momento, senza obblighi formali (via e-mail telefono o fax) oppure utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (disponibile sul sito www.garanteprivacy.it) per far valere i Suoi diritti così come previsti dall’articolo 7 del Codice, che per comodità riproduciamo integralmente:

 

Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

 

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

 

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.